Buongiorno a tutti e buon lunedì!
 
Si è conclusa ieri pomeriggio al Passo San Pellegrino la XXVII edizione della Scufoneda - Weekend dedicato al telemark ed al freeride in Val di Fassa.
L’evento alla ventisettesima edizione ha registrato un ulteriore incremento di presenze di appassionati del telemark provenienti da tutt’Europa.
 
 
COMUNICATO STAMPA 
XXVII° SCUFONEDA - VAL DI FASSA  8/10 marzo 2024
“SEMPLICEMENTE SCUFONEDA – SIMPLY SCUFONEDA”
 
L’edizione della Scufoneda 2024 si è conclusa sotto la neve, che ormai accompagna la Val di Fassa ed il passo San Pellegrino dalla Coppa del Mondo di Sci femminile, cancellata a fine febbraio.  Neve fresca, gioia delle centinaia di Scufons, che hanno colorato in tantissimi la XXVII Scufoneda, che si è svolta da venerdì 8 fino a domenica 10, tra Moena, Ski Area Lusia e alla Ski Area San Pellegrino dove, come consuetudine, è stato ospitato il Villaggio Scufons nel weekend. 
Grande successo di partecipanti, per questa ventisettesima edizione della Scufoneda evento che continua a crescere di edizione in edizione grazie alla partecipazione sempre più numerosa ed entusiasta di telemarker anche giovani non solo italiani e molti anche gli stranieri provenienti da tutta Europa. Di anno in anno sembrano essere sempre di più, gli appassionati di questa tecnica dello sci delle origini a tallone libero, che hanno sfidato la neve ed andando oltre ogni più rosea aspettativa dell’inossidabile presidente degli Scufons Felice Canclini il quale si è detto sorpreso della così alta partecipazione. Tanto telemark, anche fuori pista con accompagnamento delle Guide Alpine, ciaspole. Sempre tanto divertimento ed amicizia che si esprime nella gioia di sciare insieme e negli eventi di contorno come quelli nei rifugi del Lusia,  del San Pellegrino e nelle belle serate a Moena con la cena del sabato al Teatro Navalge imbandito a serata di gala. E’ sempre quest’inimitabile mix di ingredienti a consolidare la Scufoneda che, dopo ben ventisette edizioni, è ancora capace di sorprendere per numero di presenze e coinvolgimento dei partecipanti. Dal passo San Pellegrino sono partite domenica, nonostante il meteo avverso ben quattro escursioni guidate dalle guide alpine ed altrettante con le ciaspole.  Tanti i coloratissimi appassionati  di telemark sempre pronti a godersi ogni curva ed ogni piega, come si suole ai veri freerider adepti degli Scufons del Cogo, che hanno sfidato anche la tanta neve caduta ancora copiosa in questo fine settimana. 
Neve che sarà comunque perfetta sulle piste della Val di Fassa per chiudere la stagione con una Pasqua che si annuncia con gli sci. 
Val di Fassa – Passo San Pellegrino, 10 marzo ’24
 
 
Ringraziandovi,
rimango a disposizione.
 
Un caro saluto,
 
Virna Pierobon
Ufficio stampa Scufoneda
Tel. 375 5680096