Gli Scufons del Cogo protagonisti in abiti storici della sfilata di apertura della Coppa del Mondo di Sci Alpino femminile in Val di Fassa
Una stagione piena di grandi eventi in Val di Fassa. La neve in quota, altra ne arriverà nel weekend non si può chiedere di meglio in attesa della XXVII “Semplicemente Scufoneda - Simply Scufoneda” che si terrà tra Moena, Ski Area Alpe Lusia e Ski Area San Pellegrino.
A far d’ anticipo, la Coppa del Mondo di Sci femminile, che si svolgerà questo fine settimana, tra sabato 24 ed domenica 25, con due gare di SuperG femminili. Proprio nel contenitore Coppa del Mondo saranno anche gli Scufons ad essere protagonisti della sfilata che si terrà come benvenuto alle atlete e saluto a tutte le forze della Val di Fassa in campo per organizzarla. Gli Scufons, gruppo storico del telemark della Val di Fassa sfileranno per le vie del centro di Moena insieme al corteo, alla slitta trainata dai cavalli con le nostre azzurre dello sci, indossando gli abiti storici caratteristici del telemark di un tempo. Un appuntamento di costume e folklore imperdibile.
Inizio ad ore 18.00 in centro.
Di fatto poi la XXVII Scufoneda prenderà il via l’8 marzo, Festa della Donna ed avrà come protagonisti centinaia di appassionati di telemark provenienti da tutta Europa nella declinazione moderna del telemark, quella colorata, leggera e molto tecnica dal punto di vista dell’attrezzatura ed abbigliamento. Lo sci a tallone libero è evoluzione in questo senso, soprattutto per garantire ai praticanti sicurezza e adattamento anche nei terreni più impegnativi ed in fuori pista.